La Storia

La Fattoria Mongerrate è tra le più antiche ed imponenti della zona, situata nel cuore del Parco Nazionale delle Madonie e distante soltanto 5 km dal centro abitato di Collesano e 5 km da quello di Isnello.

L’edificio fu costruito dai Principi di Baucina nel 1890 ed appartiene ancora oggi alla medesima famiglia.

La maestosa costruzione in pietra nacque con vocazione agricola: nella grandissima cantina si produceva un vino pregiato e molto conosciuto per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche.

In seguito si è svolta attività zootecnica ed oggi la sua vocazione è essenzialmente turistica, grazie alla sua straordinaria collocazione all’interno del bosco secolare di querce.

E’ infatti possibile effettuare bellissime escursioni lungo i sentieri indicati nelle mappe dell’Ente Parco delle Madonie, completamente immersi nella natura.

Inoltre nella fattoria fortificata sono allevate capre di varia razza, cavalli, pecore, cinghiali, asini nonchè vari animali da cortile.

Nelle vicinanze si può visitare anche Castelbuono con il suo castello medievale e Cefalù con le sue bellissime spiagge.

E’ proprio il perfetto connubio tra natura e cultura,  e le bellezze dei paesi vicini che fanno della Fattoria dei Principi di Baucina la destinazione ideale per una piacevole vacanza per grandi e piccini.